PARLIAMO DI INTEGRAZIONE
whatsapp-image-2017-03-31-at-20-34-57

Domenica 26 marzo, presso il salone dell’oratorio di San Nazzaro d’Ongina, si è tenuto un incontro riguardante l’integrazione sociale, dal titolo Integrazione: strumento per la crescita, veicolo per la pace.

Noi ragazzi di Garlic People, dopo aver proiettato il nostro cortometraggio risalente a luglio 2015, con la dovuta presenza della nostra RadioRoad e con la collaborazione del circolo Anspi San Nazzaro e del GUS di Piacenza, abbiamo proposto un confronto di idee ed esperienze. Il contributo da parte dei gentilissimi e volenterosi spettatori, con i loro interventi preziosissimi e squisitamente pertinenti, è stato di vitale importanza, dal momento che l’iniziativa deve partire dalla “gente comune”.

Era presente anche il sindaco in carica di Monticelli Michele Sfriso, il quale con estrema sincerità e umanità da vendere, ha espresso la sua risoluta opinione al riguardo.

La chiusura del confronto è stata curata da Don Mario Fontanelli, direttore del settimanale diocesano Il Risveglio.

Alla fine di questa giornata, tanto impegnativa quanto appagante, noi di Garlic People teniamo a esprimere la nostra gratitudine verso tutti i presenti all’incontro, perché è anche grazie a loro se tale iniziativa è andata in porto.

Ciò che è rimasto nelle menti e nei cuori di noi giovani ricercatori sociali è la speranza di poter ribaltare una situazione generale all’insegna della chiusura mentale in una vera e propria mobilitazione che verta alla sensibilizzazione all’integrazione.

Crediamo inoltre che l’aver prestato attenzione alle orazioni degli spettatori abbia sviluppato in noi stessi uno spirito critico, che d’altronde viene influenzato da tutto ciò che ci circonda.

In poche parole, ne usciamo sicuramente cambiati e maturati.

Parliamo di Integrazione – Parte 1

Parliamo di Integrazione – Parte 2

Parliamo di Integrazione – Parte 3

Grazie a tutti. #StayTuned

Nadir Chakhch per www.radioroad.it 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>